TorinoCuriosa - Curiosità Torino e Provincia

foto gallery


I segreti del motto sabaudo FERT







Quanto volte abbiamo visto e sentito il motto FERT di Casa Savoia... Ma che cosa significa esattamente? IL motto è legato al Supremo Ordine cavalleresco della Santissima Annunziata. Si ritenne, nel periodo più remoto, che la parola FERT scaturisse dalle iniziali della frase latina "Fortitudo Ejus Rhodum Tenuit" (La sua fortezza tenne Rodi), con allusione alla spedizione di Amedeo VI a Rodi. Altri l'hanno voluta intendere come "Foedere et Religione Tenemur" (Siamo legati dal Patto e dalla Religione).
Un'altra interpretazione vorrebbe fare derivare Fert dal verbo latino "ferre" (portare) intendendo così le pene e le fatiche che il cavaliere sopporta per la sua dama.
Con il tempo a tale concetto sarebbe stato dato un significato religioso. A Torino si tendeva a trovare una spiegazione ancora diversa e venata di sottintesi.
Il Beato Sebastiano Valfré (v. Santi), confessore di Vittorio Amedeo II di Savoia, si sarebbe servito del motto "Fert" per ammonire il suo augusto penitente: "Foemina erit ruina tua" (La donna sarà la tua rovina".


Fonte: Renzo Rossotti, Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Torino, Newston & Compton Editori

CURIOSITA' TORINO

SPONSOR


Cerchi un
Centro Estetico
a Torino?
Scopri Tip To Toe!



Cerchi un
Dentista a Torino?
Studio Charisma!







mappa

Come arrivare
Piazza Castello


una tira l'altra

Il Museo dell'odontoiatria a Torino

Tutte le curiosità di Torino e Provincia



(c)TorinoCuriosa 2006. E' vietata la riproduzione, anche parziale, del materiale presentato.